Materiali innovativi

Blocchi rettificati

I blocchi rettificati (“Planziegel”) sono elementi con facce di appoggio perfettamente planari e parallele. La rettifica è un processo che permette di spianare con estrema precisione le superfici superiori e inferiori del blocco.

Con i blocchi rettificati e l’apposita malta (“Dünnbettmörtel”) si eseguono murature con giunti orizzontali molto sottili.

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

 

I vantaggi dei mattoni rettificati

Dimensioni precise:
 Grazie alla levigatura, le misure dei mattoni rettificati sono particolarmente precise. Le facce di appoggio perfettamente planari e parallele permettono una lavorazione esatta con la malta speciale fine “Dünnbettmörtel”.

Lavorazione rapida:
 I metodi di applicazione della malta speciale, la perfetta planarità dei blocchi e il giunto verticale a incastro rendono la posa molto semplice e rapida. E` possibile così una muratura di ottima qualità in tempi brevi.

Grande risparmio: Grazie alla riduzione dei tempi di posa veramente straordinaria si riducono anche i costi.

Minimo carico di lavoro e logistica semplice: 
L’ uso dei mattoni rettificati rende più pulito e sicuro il cantiere, c’è un minore impegno di gru e di betoniera e un più basso consumo di acqua e di energia elettrica. L’intera logistica del cantiere si riduce al trapano, il mescolatore, un secchio e la malta pronta. Le operazioni si accelerano notevolmente.

Altissimo potere termoisolante – sin dall’inizio: Costruendo con mattoni rettificati, la quantità della malta necessaria si riduce del 95%; di conseguenza l’umidità nel muro in costruzione diminuisce notevolmente – e quando nella lavorazione si utilizza poca acqua, non occorre asciugare con il calore.
Essendo eliminate quasi completamente le fughe di malta, nelle pareti costruite con blocchi rettificati, sono minimizzati i ponti termici. La parete omogenea offre un isolamento termico di altissimo livello e accumula il calore in modo eccellente.

Caratteristiche statiche eccezionali delle murature:
 In diverse prove di laboratorio sono state dimostrate le eccezionali caratteristiche statiche delle murature in blocchi rettificati. La resistenza a compressione supera notevolmente quella dei muri in blocchi normali.

Base ideale per l’intonaco:
 Le pareti pulite quasi senza fughe permettono una migliore aderenza dell’intonaco e non hanno bisogno di una relativa preparazione – un'altra fonte di risparmio di tempo e di costi.

 

 

POROTON-S11®

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati POROTON-S11®: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

Il POROTON-S11® è un mattone „pesante“ utilizzato per muri esterni senza intercapedine. Dotato di una grande resistenza alla pressione combina in un solo materiale da costruzione la le caratteristiche protettive da freddo e rumore.

 

 

POROTON-T7®

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati POROTON-T7®: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

Tre grandi camere esterne di perlite assicurano un notevole coefficiente U di 0,15 W/(m2K) al massiccio muro esterno senza intercapedine. Grazie all’interazione con altre 6 più piccole camere di perlite posizionate nel muro interno, si raggiungono valori statici ottimali.

Tutte le camere riempite con perlite assicurano un grande fono assorbimento. Fattore di conducibilità termica 0,070 W/(mK).

 

 

POROTON®-WDF – massiccio muro di mattoni per isolamenti termici

Mediamente il 75% del consumo energetico delle case tedesche è dovuto al riscaldamento. Negli edifici di nuova costruzione (per es. quelli costruiti con mattoni POROTON® riempiti con perlite) questo valore si abbassa notevolmente. Tuttavia, anche le case vecchie, grazie al nuovo POROTON®-WD riempito con perlite, possono essere isolate ecologicamente anche in un secondo momento. 

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati POROTON® WDF: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

L’isolamento effettivo della facciata esterna, viene realizzato con uno strato di POROTON®-WDF. Per il rivestimento finale è sufficiente un leggero strato di gesso. La facciata per l’isolamento termico POROTON®-WDF è costituita da un massiccio muro di mattoni riempito con materiale isolante di perlite naturale. E’ facile e sicuro nella lavorazione ed offre un ottima protezione antincendio.  

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati POROTON® WDF: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio
 
Grazie all’isolamento del muro esterno aumenta la temperatura della superficie sul lato interno del muro. Maggiore è questa temperatura, minore sarà la temperatura interna essenziale per garantire un confortevole clima abitativo. 

 

 

ThermoPlan® MZ8

I blocchi rettificati ThermoPlan® MZ8 garantiscono notevoli risparmi nelle spese per il riscaldamento, costituendo, nello stesso tempo, un contributo attivo alla protezione del clima.

edilizia, coibentazione – muratura con blocchi / mattoni rettificati ThermoPlan® MZ8: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

Struttura: Blocco rettificato riempito di lana di roccia Rockwool®.

Vantaggi: Massimo potere termoisolante, altissimo livello di isolamento acustico, idrofobo, altamente traspirante e resistente all’umidità, grande stabilità, ignifugo.

Campi d’impiego: case unifamiliari, case bifamiliari, case a schiera.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

ROKA-LITH RG CLASSIC – Cassonetto in laterizio per avvolgibili

edilizia, coibentazione - ROKA-LITH RG CLASSIC – Cassonetto in laterizio per avvolgibili: muratura con blocchi / mattoni rettificati: isolamento termico, accumulo calore, minimizzazione ponti termici, fonte di risparmio

Cassonetti di mattoni pieni costruiti con mattoni levigati lunghi 25 cm; isolante termico del cassonetto in Neopor; parti laterali e zone di supporto isolate e superficie d’appoggio; disaccoppiamento acustico verso la muratura; attacco del telaio completamente isolato; passaggio della cinghia con isolamento termico "ESM"
, con doppia guarnizione a spazzola e isolamento interno espanso, (nella versione elettrica alternativamente con sistema di distribuzione elettrica “EVS”).

Isolamento acustico RW 47 dB(con passaggio cinghia + 10 dB per profilo della tapparella a chiusura ermetica).
Ottime qualità di supporto dell’intonaco attraverso un omogeneo cassonetto per tapparelle in mattone pieno, possibile montaggio delle finestre secondo le norme RAL; opzione: zanzariera integrata nel sistema posto tra tapparella e finestra.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

Egcobox – raccordo termoisolante per solette a sbalzo

edilizia, coibentazione – egcobox, raccordo termoisolante per solette a sbalzo

Il raccordo termoisolante per solette a sbalzo Egcobox soddisfa tutte le esigenze dell'edilizia moderna. Questo sistema permette l’aggancio in modo staticamente corretto degli elementi sporgenti dell’edificio.

La particolarità del sistema è l’armatura passante senza saldature. L’elemento termoisolante è composto di acciaio con un mantello protettivo in acciaio INOX. Grazie ai vari materiali usati, si ottiene un sistema con apertura passante altamente termoisolante.

Il sistema a taglio termico per balconi e sporgenze Egcobox è l’accoppiamento staticamente ideale per tutti i tipi di sbalzi con il risultato di un isolamento termico ottimale.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

FOAMGLAS® – Isolante termico per l’involucro dell’edificio

edilizia, coibentazione – FOAMGLAS® – Isolante termico per l’involucro dell’edificio

La longevità, la sicurezza, la compatibilità con l’ambiente, l’ecologia e la redditività fanno del FOAMGLAS® un materiale isolante privilegiato per tutto l’involucro dell’edificio.

L’isolante FOAMGLAS®, composto di vetro puro, in gran parte riciclato, presenta un valore Lambda costante, è assolutamente impermeabile all’acqua e stagno al vapore, non assorbe umidità, rimane straordinariamente resistente alla compressione in permanenza.

A questi vantaggi si aggiungono l’incombustibilità, la stabilità dimensionale e l’assoluta assenza di sostanze tossiche-nocivi. Inoltre è resistente all’attacco di roditori e insetti, ma anche a sostanze aggressive, a solventi e a prodotti chimici.
FOAMGLAS® (lastre e pannelli) può essere applicato sia nei sistemi d’isolamento esterno (muri interrati, pavimenti, facciate, tetti), che nei sistemi d’isolamento interno (muri, soffitti, pavimenti).

Per ulteriori informazioni clicca qui. 

 

 

GUTEX Thermowall

edilizia, coibentazione – GUTEX Thermowall: Lastra da cappotto in fibra di legno per sistemi ecologici della protezione termica integrale.

Lastra da cappotto in fibra di legno per sistemi ecologici della protezione termica integrale.

La fisica costruttiva delle lastre in fibra di legno Gutex garantisce un ottimo clima abitativo. La struttura fibroporosa favorisce la diffusione del vapore e le lastre permangono traspiranti. Inoltre tramite la struttura porosa aperta sono in grado di assorbire le onde sonore.

Struttura: legno di abete bianco/rosso proveniente dalla foresta nera; legante: 4% resina PUR; additivo ignifugo: 1,5% fosfato di alluminio.

Vantaggi: elevato livello di isolamento acustico, antiurto, eccellente protezione dal caldo estivo e dal freddo invernale, coibente naturale aperto alla diffusione, materiale riciclabile.

Campi d’impiego: GUTEX WDVS come lastra da cappotto per costruzioni di legno e murature senza ventilazione, GUTEX Thermowall/-gf come isolamento interno intonacato.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

ISO-bloc®

Struttura: telaio della finestra completamente isolato; davanzale interno integrato e protetto; cassonetto avvolgibile con isolamento acustico di nuova concezione; consegnabile anche completo di avvolgibili o frangisole; guida per oscuramenti integrata nell’isolamento; intonaco di base applicato; armatura per applicazione isolamento facciata; il davanzale in alluminio applicato che arriva a chiudere anche le guide da basso; isolamento sotto la finestra o porta balcone.

edilizia, coibentazione - sistema di spalletta finestra ISO-bloc®, blocco predisposto per i più svariati tipi di davanzale interno ed esterno nonché per sistemi di oscuramento con relativa guida.

Montaggio: Il sistema ermetico ISO-bloc® viene montato prima dell’applicazione della coibentazione esterna nelle aperture delle finestre, in modo da sporgere della misura che avrà lo spessore dell’isolamento sulla facciata. In tal modo le spallette finestra sono già coibentate. I pannelli della facciata vengono sistemati successivamente a filo col blocco. In fabbrica si è anche provveduto ad aggiungere l’armatura degli angoli. Al termine dei lavori di intonacatura e pittura, si potrà inserire qualunque sistema di finestra o di oscuramento Südtirol-Fenster, senza che vengano a crearsi ponti termici. Il telaio della finestra vero e proprio viene montato in un secondo momento con l’impiego di nastri isolanti, quindi coperto e coibentato, in parte o completamente, dall’ISO-Bloc.

Campi d’impiego: ISO-bloc® è concepito per coibentazioni fino a uno spessore di 400 mm. La spalletta finestra obliqua può essere determinata individualmente. 
Il sistema può essere integrato in costruzioni a secco, muri tradizionali in mattoni oppure in costruzioni in calcestruzzo, ma è particolarmente indicato anche per la ristrutturazione di edifici.
interessante anche la variante in cui il telaio e l’anta vengono coperti completamente, oppure in cui un’invetriata fissa viene montata direttamente nel sistema senza un telaio visibile.

Per ulteriori informazioni clicca qui.
 

Casa Niederkofler
     
 
DT | IT
 
     
Una casa con Niederkofler Bau   |    Materiali innovativi   |   Consigli   |   Referenze
Materiali innovativi   CasaClima
   
 
 
   
Niederkofler Bau Srl   I-39049 Vipiteno | Via Lent 11 | Tel. 0472 679071 | P.IVA IT02457910210